Martedì 10 Gennaio 2012 17:53

Ue: indagine su siti web credito al consumo, 70% irregolari In primo piano

(ASCA) - Roma - L'Unione europea ha avviato un'indagine a tappeto sui siti web che offrono credito al consumo per verificare se i consumatori prima di firmare un contratto avessero ricevuto le informazioni cui hanno diritto in virtu' delle norme comunitarie a loto tutela. Le competenti autorita' nazionali hanno verificato piu' di 500 siti web in 27 stati membri nonche' in Norvegia e in Islanda segnalando 393 siti (70%) che richiedevano ulteriori indagini.

Le problematiche riscontrate hanno riguardato la pubblicita', priva delle informazioni standard prescritte; le offerte, prive di informazioni essenziali per prendere una decisione; i costi, presentati in modo fuorviante. Le autorita' nazionali chiederanno ora conto alle istituzioni finanziarie e agli intermediari del credito delle presunte irregolarita', imponendo loro di chiarire o di adottare eventuali correttivi. ''Quando si vuole un credito - ha commentato John Dalli, commissario UE per i consumatori -, puo' talora capitare che alla fine esso costi piu' quanto inizialmente preventivato, per imprecisione o mancanza di informazioni importanti. Il credito al consumo non e' sempre di facile comprensione: per questo esiste una legislazione europea che aiuta i consumatori a prendere delle decisioni fondate. Occorre quindi che le imprese offrano ai consumatori le informazioni necessarie in modo corretto. La Commissione ha il dovere di collaborare con le competenti autorita' nazionali per raggiungere questo obiettivo''. Un'''indagine a tappeto'' (sweep) e' un'operazione finalizzata ad attuare la legislazione della Uu. Guidata dalla UE, essa viene svolta dalle autorita' nazionali effettuando controlli simultanei coordinati per individuare, in un settore particolare, violazioni della legislazione a tutela dei consumatori. Le autorita' nazionali competenti chiedono ragione agli operatori sulle presunte irregolarita', invitandoli ad adottare eventuali correttivi. L'indagine a tappeto sul credito al consumo si e' tenuta nel settembre 2011. Sei paesi hanno condotto un'indagine piu' approfondita (sweep-plus) su 57 siti per verificare il rispetto delle norme a tutela dei consumatori, come gli accordi di pagamento, le procedure di reclamo, modalita' e condizioni di erogazione.

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