Ricci condivide “il pensiero, critico sulla scelta, del comitato 'Ultimo treno': i treni ad alta e media velocità Freccia Argento, Freccia Bianca o Italo pagati con investimenti strategici della Regione (eliminando sprechi e inefficienze come i 28 milioni di euro, all'anno, destinati alle società partecipate) devono transitare di più in Umbria per non perdere servizi ferroviari e collegarsi con l'aeroporto, dove va realizzata una stazione”. “Con questo autobus 'sostitutivo', sino alle connessioni veloci ferroviarie – commenta Ricci - da Firenze ad Assisi occorreranno 2 ore e 40 minuti, per Foligno 3 ore e 15 minuti e per Terni 4 ore e 15 minuti (ma Foligno e Terni possono guardare più agevolmente a Roma). L'Umbria – conclude - sta arretrando e mi auguro che tutti, comprese le categorie socio economiche, culturali e sindacali sappiano presto determinare il cambiamento politico e amministrativo atteso e solo sfiorato, un anno fa, in Umbria”.