Venerdì 27 Maggio 2016 15:23

Tecnici ieri ed oggi: moto in Galleria del vento. Convegno ad Ingegneria. Moto dei soci CAMEP

(CIS) - Perugia mag.- Il mondo delle due ruote, quello dello sport agonistico, le case motociclistiche italiane e straniere, esperti e docenti, ma in particolare i futuri ingegneri meccanici, devono conoscere quale l'evoluzione tecnica delle moto in un "connubio" pilota macchina. "Ritorno al passato" per preparare il futuro,, guardare quindi con occhi di oggi alle scelte tecniche di ieri, permettono di affinare ancora di piu' il "mezzo" che viene sottoposto a stress aerodinamici nella galleria del vento, che la facolta' di Ingegneria di Perugia ha operativa dalla fine degli anni '90, voluta dall'allora pro-rettore ing. Raffele Balli. Ed oggi la galleria del vento, le prove tecniche in essa,  sono stati oggetto di dibattico scientifico, con il seminario dal titolo "Ritorno al passato. Ottanta anni di evoluzione dell'aerodinamica del motociclo" tenutosi nell'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria. Nel corso dei lavori sono stati presentati i risultati delle prove sperimentali su 18 motociclette prodotte dal 1921 al 2007, attività portata avanti dalla "Galleria  Raffaele Balli" grazie alla collaborazione del Club Auto e Moto d'Epoca Perugino (Camep) dal suo presidente Ugo Amodeo, al vice Presidente Claudio Trippetti e Dario Margaritelli che hanno messo a disposizione i loro "pezzi storici" (in foto  una Librenti 500 del '92 e una Triumph del '31). Si e' trattato di uno studio (da una tesi specifica) su esemplari molto rari, sia da turismo che da competizione, che sono stati caratterizzati dal punto di vista della resistenza all'avanzamento cercando di comprendere anche l'influenza della geometria in relazione al periodo di costruzione e alle tecniche progettuali. segue

 

Il grande numero di modelli di epoche diverse è stato provato con gli stessi strumenti e con lo stesso pilota a bordo ( Lorenzo Scapaticci ha seguito personalmente ben 129 prove prestandosi come pilota ed arricchendo la sua personale esperienza di studio) andando anche a valutare in alcuni casi l'influenza dell'abbigliamento e della postura. I lavori, sono stati aperti dai saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, da Giuseppe Saccomandi, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Roberto Baliani, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia cui hanno fatto seguito gli interventi di Ugo Amedeo (presidente Camep; ha ringraziato il Vice Presidente Trippetti e gli altri soci che hanno messo a disposizione le loro moto d'epoca e ricordato il fine della collaborazione con l'Universita'). Un accenno anche all'evento motociclistico del 4-5 giugno, che vedra' sulle strade del perugino (prioritariamente a Bettona e nel centro storico del capoluogo) numerosi partecipanti con moto d'altri tempi, dall'Umbria e da varie regioni d'Italia. Dopo Amodeo, le relazioni di Francesco Castellani, Nicola Bartolini, Matteo Becchetti, Lorenzo Scappaticci. Al termine la visita guidata al laboratorio, quella "Wind Tunnel" Raffele Balli che ha visto interessatissimi  gli studenti e il pubblico. In occasione del convegno sono stati esposti esemplari di oggi e di ieri. Una lunga lista di appassionati-studenti ha partecipato alla visita in "galleria", che da ormai da 20 anni e' a supporto dello studio sperimentale dell'aerodinamica con particolare attenzione verso lo sviluppo dei motocicli stradali e da competizione. Inoltre, a gruppe di 20, si e' potuto assistere alla sperimentazione dal vivo delle modalità di prova e misura, delle caratteristiche aerodinamiche di una GILERA Saturno 500 del 1948 messa a disposizione dal Club Auto e Moto d'Epoca Perugino. La Galleria del Vento, costruita nel 1992 per volere e passione del Prof. Raffaele Balli, è cresciuta in sinergia con le aziende che nel tempo gli hanno affidato importanti attività di sviluppo aerodinamico dei propri modelli. Intitolata alla memoria del suo fondatore, il 6 luglio 2011, è oggi gestita da un gruppo di lavoro che continua giorno per giorno a far crescere questa struttura coltivando la preziosa eredità di passione e idee che ancora oggi costituiscono il più alto e innovativo valore del laboratorio. E' anche questa una eccellenza dell'Universita' degli studi di Perugia, che - come e' stato ricordato - oggi con le problematiche ed i costi, avrebbe avuto serie problematiche di realizzabilita'. Invece c'e', e' un'opera al alta tecnologia che richiama esperti e club, e permette agli studenti iscritti di prepararsi sempre meglio nel settore del motociclismo, con lo studio di materiali e telai. PP

Vai Su

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information