Oggi per le due regioni e' un giorno memorabile dopo anni e anni di frenata,; le due regioni sono piu' vicine e si spera che con il collegamento stradale tra le due regioni, anche l'economia (e ne sono certi gli imprenditori di molti settori) riesca ad avere quella spinta per crescere ancora, come ricordava il presidente delle Marche Ceriscioli (da fidanzati ora ci siamo sposati - ha detto). La SS.77 val del Chienti che veniva percorsa, negli anni '50 da famiglie umbre intere per andare nelle localita' marine di Civitanova Marche, Pedaso, Porto Potenza Picena, Porto Recanati, sino alla riviera del Conero e ad Ancona (per citarne alcune) permette collegamenti sicuri e piu' veloci. La spesa per l'opera stradale che collega appunto l'Umbria elle Marche, da Colfiorioto a Civitanova e quindi poi alla A.14 adriatica, e' stata di 2,2 miliardi di euro; ventidue chilometri di gallerie naturali e altre due e mezzo di artificiali. Il tunnel piu' lungo misura 3,4 Km (galleria di Varano) seguite da Galleria di Sostino, Pale e Cupiglione, Belfiore ed infine la ormai notizzima galleria La Franca di meno di 1 Km. Notissima, perche' sottoposta a controlli dopo le dichiarazioni di un operaio sull'utilizzo di cemento inferiore ai dati di bando. La galleria e' sicura, controllata da una apposita commissione di tecnici: quindi tutto regolare. Il collegamento Ancona-Perugia, nel tratto Pianello Schifanoia, ha una galleria, quella di Fossato di Vico lunga 2,86 km. piu' corta della galleria della Gola della Rossa, lunga 3,76 km. Quidni strade che hanno numerose gallerie e queste, come e' ovvio, hanno avuto un costo di realizzazione a Km. piu' alto di una normale arteria.