City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Martedì 03 Gennaio 2017 17:36

Una vetrina per vendere "arte della ceramica" su Internet: mozione di Claudio Ricci

(CIS) - Perugia gen. - Promuovere eventi e realizzare una vetrina Internet per la vendita dei prodotti dell'arte della ceramica in Umbria: e' questo l'argomento di una mozione di Claudio Ricci, consigliere di minoranza, all'assemblea umbra. La mozione in itinere di presentazione, sottolinea che "in Umbria esistono "storiche" identità, ed esperienze, legate all'artigianato e all'arte della ceramica in molte città della Regione, anche correlate a spazi culturali e museali ad iniziare dal museo regionale della ceramica realizzato in Deruta. Lo sviluppo tecnologico - scrive Ricci - potrebbe consentire, attraverso vetrine on line su Internet (per sistemi fissi e mobili), un potenziale aumento dei fatturati, di almeno il 20%, nonché la collegata promozione di itinerari turistici nelle "città della ceramica" umbre. Si chiede quindi alla Giunta Regionale guida da Catiuscia Marini, di programmare e realizzare una "vetrina regionale" (coinvolgendo Google Italia) per la promozione e la vendita, on-line, dei prodotti ceramici, delle città dell'Umbria, nonché di un "pacchetto turistico" per un viaggio nei luoghi della ceramica. segue

 

Inoltre si chiede di promuovere un "evento culturale" all'anno che attragga in Umbria i principali artisti contemporanei, italiani ed internazionali, al fine di realizzare oggetti d'arte che, in linea con la tradizione, attualizzino gli "stili" dell'arte ceramica e pianificare in Umbria a Deruta, un incontro fra le principali città italiane, legate all'arte della ceramica al fine di promuovere tale "valore socio culturale" fra i beni immateriali, intangibili e orali come "Patrimonio Mondiale UNESCO". La promozione dei prodotti d'arte della ceramica e non solo (dal legno, ai tessuti dipinti a mano, alle borse, ai profumi, ma anche alle pubblicazioni dell'editoria regionale, cosi' vari testi che illustrano le bellezze dei territori, non ultimo il volume sul Liberty in Umbria di Maurizio Bigio) e' gia' una realta' all'aeroporto internazionale San Francesco di Assisi. Lo e' da anni, ad "opera" dell'Associazione culturale Aboutumbria, fondata da professionisti della comunicazione ed esperti in e-commerce. E' un punto vendita (in galleria shopping), ma anche un media elettronico per promuovere i prodotti editoriali umbri e sull'Umbria, una esposizione di prodotti artigianali locali e la proposta di percorsi turistico-culturali particolarmente pregevoli; una piattaforma on-line di promozione e vendita inserita all'interno di abaoumbriamagazine.it


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information