"Il servizio e' gia' operativo e abbiamo riscontri positivi - ha detto Barberini -; da questo momento partirà una campagna di divulgazione del servizio che è attivo su tutto il territorio regionale e contribuirà a migliorare il rapporto tra i cittadini (avranno a disposizione un numero telefonico unico per tutte e quattro le Aziende sanitarie) e il sistema sanitario regionale. L'obiettivo finale è quello di migliorare la vita dei cittadini...e innalzando la qualità delle prestazioni". E' stato ricordato che la prima fase della campagna di comunicazione è stata avviata nel novembre 2016 e da subito è stato registrato un incremento di chiamate, con mail di gradimento del servizio: al 31 gennaio 2017 sono state ricevute 21.100 telefonate, passando da una media di 55 al giorno da settembre in avanti a 170, fino ad arrivare a 452 al 6 febbraio 2017 con un incremento continuo. Relativamente alle prenotazioni telefoniche fino al 31 dicembre 2016 quelle andate a buon fine sono state 6.300, e 9500 al 31 gennaio 2017. Il tempo di attesa prima di essere messo in contatto con un operatore è di circa 11 secondi. Nel mese di gennaio 2017 le prenotazioni attraverso il NUS, gestito da Umbria Salute, società partecipata delle Aziende sanitarie, sono state 265, mentre i pagamenti online del ticket oscillano tra 130-150 al giorno. Oltre a prenotare, annullare e modificare gli appuntamenti per visite ed esami specialistici, il cittadino avrà la possibilità di interagire in maniera più diretta con gli operatori del NUS, ricevendo informazioni complete su servizi e strutture sanitarie. In pratica un help desk per tutti i cittadini, un servizio di orientamento nel complesso del sistema sanitario. Per prenotare solo codice fiscale e numero della ricetta medica. Il Nus è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Inoltre e' anche operativo da circa 1 anno, il servizio "prenota online" visite ed esami sanitari, con possibilita' di pagamento tiket (Cup web) , collegandosi al sito www.cupumbria.it per procedere in maniera autonoma. Pago Umbra è la piattaforma della Regione Umbria per i pagamenti elettronici, collegata a Pago PA piattaforma digitale nazionale dell'Agenzia per l'Italia Digitale - Agid. Il Cup Web è una piattaforma digitale sviluppata da Umbria Digitale, società in house della Regione Umbria. da fonte com