City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Martedì 13 Giugno 2017 19:09

La Puglia con le sue bellezze, luoghi ed eccellenze: li' nasce 'Landfunding' per opera studenti

(CIS) – Salento giu. - Si punta sulla bellezza dei luoghi, della cultura, del cibo, dell'ospitalità. In Puglia nasce il "Landfunding" per finanziare la "bellezza" del territorio del Salento. Due giovani, Daniele e Michael stanno creando una forma di raccolta fondi simile al crowdfunding mirata a promuovere cultura, arte e agroalimentare attraverso la bellezza. Il crowdfunding (dall'inglese "crowd", folla e "funding", finanziamento) è oramai piuttosto riconosciuto come risorsa contemporanea per raccogliere fondi, soprattutto utilizzata per finanziare giovani idee di startup. È un microfinanziamento collettivo, dal basso, un processo collaborativo di un gruppo di persone qualunque che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni nella realizzazione di un progetto. L'annuncio in una nota diffusa dai due giovani; e' , una specializzazione, tanto che si chiama "Landfunding – Il territorio finanzia la bellezza". L'hanno ideata ed implementata due giovani pugliesi, Daniele Chirico e Michael Candido, entrambi diplomati presso l'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce e entrambi nel nuovo staff del movimento Rep. Salentina. il Landfunding è un'originale operazione di raccolta fondi volta a finanziare la crescita culturale ed economica del territorio e, a differenza del più generico crowdfunding, prevede tra i finanziatori soprattutto persone ed entità che operano fattivamente e che hanno a cuore e nel proprio business la sua crescita. La parola chiave dell'operazione è "Bellezza", tanto che hanno ideato gli hashtag #InBeautySalentoTrusts (nella bellezza confida il Salento) e #SalentoCheBellezza. segue

Al loro fianco ci sono ben 150 studenti del Galilei-Costa che stanno lavorando sulla creazione di siti web capaci di raccontare tutte le meravigliose "bellezze" del Salento, dall'arte e cultura ai prodotti dell'enogastronomia di terra e mare, dall'accoglienza e ospitalità alle diverse scenografie naturali e architettoniche. I primi siti in lavorazione su cui stanno operando sono www.salentox.it/cultura e www.salentox.it/beautifood. Le categorie di "finanziatori" a cui potrebbe più interessare l'operazione di Landfunding sono quelle che traggono maggiori benefici dalla crescita dell'immagine, del turismo e dell'interesse nel Salento, ossia operatori dell'ospitalità (hotel, b&b, masserie, relais), operatori della ristorazione (ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, rosticcerie, street food, bar, ricevimenti), produttori e trasformatori dell'agroalimentare (olio, vino, prodotti da forno, pasta, latticini, conserve e condimenti, confetture), operatori di servizi al Turismo (lidi balneari, escursioni, noleggi, partecipazioni esperienziali), Comuni e proloco interessati a far conoscere e a promuovere il territorio, organizzatori di eventi ed iniziative (festival, rassegne, mostre, eventi enogastronomici, culturali, artistici, sportivi), operatori e associazioni culturali (musei, letteratura, musica, arti figurate, teatro, cinema, fotografia), artigiani (della ceramica, della pietra, della cartapesta, del legno, del vetro). Si legge sul sito del Landfunding che i fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare il lavoro dei giovani che: curano e diffondono a 360 gradi (e per dodici mesi all'anno) i sette siti web destinati a raccontare la bellezza della cultura, delle produzioni Agroalimentari, dell'artigianato, della musica, degli eventi, dell'ospitalità e della ristorazione; individuano e applicano formule promozionali innovative ed originali, sfruttando a pieno le potenzialità dei social network; creano ed organizzano iniziative ed eventi in loco, mirati alla diffusione della conoscenza e all'apprezzamento di ogni bellezza del Salento; creano e curano in Europa ed in altri Paesi del mondo (Usa, Canada, Australia, Russia, Cina) i Salento PromoPoint, attraverso la fitta rete di cittadini ed operatori salentini residenti all'estero. In Umbria, una associazione culturale nata per la promozione delle eccellenze regionali, ha sede in Aeroporto (Al San Francesco di Assisi) ha le stesse logiche di sviluppo di quella salentina. Le bellezze del territorio, ma anche l'arte, la cultura, i libri, le fotografie degli eventi che si svolgono in Umbria, sono offerti al turista (e ai passeggeri dei voli che collegano l'Umbria a Londra, Bruxelles, Cagliari, Catania, Trapani, l'Albania, e Bucarest, piu' ai voli charte e privati) cosi' l'enogastronomia. Anche qui si potrebbe puntare alla raccolta di fondi....perche' no.!!!!  fonte com abstract


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information