City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Lunedì 23 Ottobre 2017 18:51

Competenze digitali per il futuro”: 20 TJbot in 5 scuole dell’Umbria; da Spoleto il progetto sostenuto da Fondazione IBM Italia

(CIS) – Spoleto ott. - È partito stamani da Spoleto il progetto di innovazione tecnologica "Competenze digitali per il futuro" frutto di una stretta collaborazione tra Fondazione IBM Italia, Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, Regione Umbria e Confindustria Umbria che coinvolgecinque istituti scolastici umbri e che rappresenta il primo esperimento di questo genere in Italia. Si tratta di un progetto di robotica educativa di durata triennale che intende valorizzare la robotica come strumento per avvicinare gli studenti al mondo dell'Intelligenza Aumentata. In particolare la Fondazione IBM Italia metterà a disposizione delle scuole selezionate venti TJBot. Gli studenti potranno accedere attraverso TJBot ai servizi di Watson, il sistema cognitivo IBM, in grado di interagire in linguaggio naturale, finalizzando la comunicazione uomo-macchina allo sviluppo di competenze. L'annuncio in un nota che da conto della partenza del primo corso. Finalità del progetto è quello di diffondere la robotica come opportunità per arricchire i contesti formativi e contribuire al raggiungimento di obiettivi di apprendimento sia direttamente legati ad essa, intesa come scienza multidisciplinare, sia relativi ad altre aree disciplinari specifiche. Oggi a Spoleto è partito il primo corso di formazione per gli insegnati coinvolti nel progetto che, con il supporto di IBM, hanno cominciato a prendere confidenza con la costruzione di TJBot, con i relativi componenti hardware e la sua configurazione.segue

 

In occasione dell'avvio del percorso di formazione, nel corso di una conferenza stampa - e' detto in una nota - , il progetto è stato illustrato nella sua interezza da: Sabrina Boarelli, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, Angelo Failla, direttore Fondazione IBM Italia, Ernesto Cesaretti, presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni, vice presidente di Confindustria Umbria con delega all'Innovazione e Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria. "Le competenze digitali – ha sottolineato Sabrina Boarelli – fanno ormai parte del nostro mondo, della nostra vita. Quello che abbiamo voluto sperimentare attraverso questo progetto, che ha un grande valore innovativo, è costruire qualcosa che arricchisse il percorso scolastico dei nostri studenti. Per questa fase sperimentale abbiamo coinvolto cinque istituti rappresentativi delle specificità dei diversi territori". Il progetto coinvolge: L'IIS "Franchetti-Salviani" di Città di Castello per la Grafica e Cartotecnica, l'Istituto d'Arte "B. Di Betto" di Perugia per il settore Tessile/Abbigliamento/Moda, l'Istituto Agrario "Ciuffelli" di Todi per- l'Agroalimentare, l'Istituto Classico e Artistico "Tacito – Metelli" di Terni per Sostenibilità ed economia circolare e l'IIS Tecnico Professionale "Campani" di Spoleto per la Promozione culturale e turistica. "Quello che caratterizza TJBot – ha spiegato Angelo Failla (fondazione IBM Italia)– è la possibilità di interfacciare i servizi basati sul cognitive computing resi disponibili dalla piattaforma IBM Watson. Il nostro obiettivo è fare in modo che le competenze digitali entrino nei curricula degli studenti e diventino una componente essenziale della formazione scolastica con ricadute positive sul territorio e sull'economia regionale. Il nostro compito è affiancare le scuole umbre in questo percorso di acquisizione e sviluppo delle competenze digitali". IBM assicurerà la formazione ai docenti che verranno coinvolti con tre workshop iniziali (ottobre, novembre e dicembre) e saranno previsti anche alcuni momenti di verifica per analizzare l'andamento del progetto e individuare eventuali azioni correttive. "Crediamo molto in questo progetto di cui siamo i primi sperimentatori – ha rilevato Ernesto Cesaretti – ed essere primi rappresenta un elemento di competitività che ci consente di essere pronti ad affrontare le sfide dei mercati. Innovazione e digitalizzazione sono parte integrante del nostro futuro. Siamo consapevoli che il cambiamento in questo senso deve necessariamente coinvolgere, oltre al tessuto produttivo, la comunità educativa di cui la scuola è fulcro". fonte com ALTRO SERVIZIO


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information