"Umbrialibri deve diventare il fiore all'occhiello di un calendario di iniziative durante tutto l'anno, organizzando eventi, cercando collaborazioni con eventi culturali qualificati della regione, recependo gli stimoli provenienti dai lettori più giovani, con un crescente coinvolgimento - ha concluso - della scuola e dell'Università, così come dagli appassionati e dal mondo delle biblioteche"."In questo senso, prima delle tre edizioni autunnali della manifestazione abbiamo realizzato due nuove collaborazioni con i Comuni di Spoleto e di Spello, con altrettante mostre-mercato degli editori umbri che si sono dichiarati molto soddisfatti degli esiti commerciali che ne sono derivati. Già a maggio, al Salone del Libro di Torino, lo stand della Regione Umbria aveva triplicato il fatturato registrato nel 2016 ed ora stiamo organizzando la prima partecipazione alla Fiera della piccola e media editoria di Roma, alla sedicesima edizione, organizzata quest'anno dall'Associazione Italiana Editori nella 'Nuvola' progettata dall'architetto Fuksas"."Le collaborazioni istituzionali – ha aggiunto l'assessore Cecchini - hanno avuto un peso specifico importante nel successo di questa edizione di Umbrialibri. La Regione ha cercato la collaborazione di alcuni tra i principali attori culturali del territorio, come Adisu, Accademia di Belle Arti di Perugia, Università per Stranieri, che hanno collaborato in piena sinergia all'organizzazione dei concorsi letterari, dei workshop sui mestieri dell'editoria, che hanno registrato un grande successo di pubblico, e sul libro illustrato, alla promozione dell'editoria verso quelle fasce generazionali spesso etichettate per il loro abbandono della lettura, e che, invece, Umbrialibri si è prefissa, fin da questa prima edizione, di 'arruolare' nei ranghi del suo pubblico".Il successo di Umbrialibri è stato confermato anche sui "social". Tra Facebook e Twitter sono stati prodotti oltre 500 contenuti originali (post con visual, gallerie fotografiche, dirette Facebook, video interviste, annunci di eventi) con una copertura totale di tutti gli eventi realizzati. Oltre 800 nuovi utenti si sono aggiunti alla pagina Facebook della manifestazione, mentre sono stati raggiunti circa 370mila utenti unici, per un numero di visualizzazioni di contenuti che ha superato quota 740mila (fonte: Facebook). La copertura stampa è stata assicurata da oltre 80 articoli giornalistici o servizi televisivi e dalle oltre 100 notizie pubblicate nel sito della manifestazione (www.umbrialibri.com).