Nel 2022 in America sara' obbligatorio e funzionante, tale sistema di frenata, oltre che sulle auto, sui truck molto pericolosi, lunghi oltre 14 metri, anche se le velocita' in quegli Stati sono rigidissime. Gia' nel 2016 negli Usa e' stato firmato un accordo tra produttori di auto per far si che entro il 2022 anche il sistema di frenata automatico (AEB) venga reso obbligatorio, come lo e' stato per ABS o ESP, ormai su quasi tutti i mezzi. La NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) e la IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), istituti che si occupano di sicurezza stradale a livello nazionale USA, hanno sottoscritto l'accordo con 20 case costruttrici che rappresenterebbero oltre il 99% dell'intero mercato USA. Anche FCA fa' quindi li', la sua parte. I test per la frenata automatica sono ancora allo studio, per perfezionarli, ma marchi come Volvo, Audi e Tesla, ma anche Opel e WW tanto per citarne alcuni, hanno gia' l'AEB su alcune vetture, in funzione. La tecnologia di frenata automatica fa parte di quei processi computerizzati che sono alla base delle vetture a guida autonoma, il cui sviluppo è in continua accelerazione. Certo con i DRONI taxi che vengono sperimentati nei paesi Arabi, i tamponamenti non ci saranno; ma forse emergeranno nuove problematiche se quel tipo di volo assistito da sistemi computerizzati, dovesse entrare in tilt. Per i Droni, c'e' l'assicurazione che inc aso di emergenza, "scenderanno" automaticamente a terra. Perche' l'Europa che ha reso obbligatorio tale sistema dal 2014 sono su alcuni marchi, non abbatte i tempi e rende obbligatori (da subito....due anni??) i sistemi di frenata automatica su tutti i mezzi nuovi circolanti? sarebbe gia' un passo in avanti per limitare incidenti, morti e feriti. PP - Per chi vuol approfondire tali problematiche. VEDI : www.uominietrasporti.it