Venerdì 11 Maggio 2018 16:49

Turismo: Marini agli Stati generali. Percorsi da compiere nel triennio

(CIS) – Foligno, mag. - "Oggi è una giornata importante di lavoro e di condivisione, soprattutto rispetto al percorso da compiere in questo triennio, che per quanto ci riguarda conclude la legislatura regionale, per dare forza ad un settore che è centrale nell'economia dell'Umbria": lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, aprendo i lavori degli Stati Generali del turismo dell'Umbria: verso il primo Masterplan triennale" che si sono tenuti oggi a Foligno. "Vogliamo fare un lavoro pieno che tenga insieme più aspetti del nostro impegno istituzionale e di governo, quello strettamente legato alla promozione, quello relativo agli investimenti che riguardano principalmente le imprese, e sui vari versanti che direttamente o indirettamente contribuiscono alla qualità dell'offerta turistica regionale e alla fruibilità dell'Umbria come meta di turismo, anche se attinenti ad altri ambiti, come ad esempio infrastrutture e mobilita. Inoltre – ha proseguito Marini - questa fase delle legislatura coincide anche con l'avvio della programmazione del nuovo settennato 2021-2027 che è molto importante per l'individuazione delle priorità che interessano sia il sistema economico produttivo regionale nel suo complesso, che il settore turistico, dove gran parte delle azioni che noi mettiamo in campo poggiano anche sull'utilizzo della programmazione settennale dei fondi strutturali. segue

Ciò vale per le amministrazione pubbliche e per il lavoro di concertazione che mettiamo in campo con i rappresentanti delle imprese e dei soggetti che operano in questo ambito. Bisogna quindi agire con una visione prospettica, di medio periodo, oltre che con una operatività annuale da portare avanti per rafforzare il turismo umbro". Guardando poi ai dati macroeconomici la presidente ha evidenziato che "tra il 2008 ed il 2017 abbiamo nel turismo dati in controtendenza rispetto ad altri settori economici perchè, anche negli anni acutissimi della crisi, abbiamo avuto un trend positivo. L'Umbria – ha aggiunto - ha potenzialità da esprimere e da rafforzare, dobbiamo agire sapendo che siamo una regione che ha punti di grande forza, ma manca ad esempio di alcuni elementi che in altre regioni attutiscono gli effetti negativi delle diverse fasi, non siamo ad esempio una regione balneare o con impiantistica connessa agli sport invernali". "I risultati ottenuti dal turismo umbro – ha sottolineato la presidente Marini – indicano perciò che è stato fatto un lavoro straordinario, sia nell'ambito della promozione che dell'offerta degli operatori, un lavoro che ci permette di essere una regione che ha valore aggiunto nel turismo, in termini di pil ed occupati e di contributo che il turismo dà agli altri settori e viceversa. Per noi è infatti fondamentale un lavoro integrato – ha proseguito Marini – ad esempio con tutto il settore agricolo e dell'agroalimentare, che significa ambiente, paesaggio, offerta turistica di valorizzazione del territorio. E in questo quadro – ha detto - sono fondamentali gli apporti della cultura, dei grandi eventi, delle grandi manifestazioni storiche, del patrimonio storico artistico, ma anche i grandi attrattori ambientali e naturalistici, dalla Valnerina al Trasimeno, all'Appennino ai Parchi. Il lavoro sul turismo non è lavoro settoriale – ha evidenziato la presidente, ma ci impone uno sguardo di insieme sulla programmazione in maniera unitaria sapendo che spesso azioni che sono finalizzate ad altri settori economici possono rafforzare la qualità e l'offerta. Il valore aggiunto che possiamo dare allo sviluppo di questo settore non si esaurisce – secondo Marini - solo in azioni mirate e specifiche, ma anche in operazioni strutturali che danno forza a questo settore ed in investimenti strategici e di prospettiva che sono il volano economico dei territori. Come Giunta regionale – ha concluso Marini - confermiamo il nostro impegno a sostegno del turismo nella consapevolezza che questo è un settore dove continuare ad investire in maniera strategica, concentrandoci anche sul potenziamento dei numeri e della promozione e scegliendo in particolare alcuni ambiti della promozione internazionale dove sappiamo che l'Umbria ha una forte capacità di attrazione". fonte com MC. ALTRO SERVIZIO

Vai Su

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information