City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Giovedì 17 Maggio 2018 15:16

Perugia: iscrizioni per l’“Incontro sui consumi domestici” promosso da Caritas e ACLI

(CIS) - Perugia mag. - Le crescenti richieste di aiuto da parte di famiglie per pagare le utenze domestiche (bollette fornitura acqua, energia elettrica, gas, telefono) pervenute al Centro di Ascolto della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, presso il "Villaggio della Carità" (aumentate del 50% dall'inizio della crisi) ha indotto la stessa Caritas a riproporre un nuovo "Incontro sui consumi domestici". Il primo, che si tenne nel 2015, fu molto partecipato con più di cento persone, al punto che gli organizzatori decisero di tenerlo in due sessioni. Il secondo incontro è in programma lunedì 28 maggio, alle ore 17, presso la "Sala Don Giacomo Rossi" del "Villaggio della Carità" (via Montemalbe 1 - zona via Cortonese). L'incontro rientra tra le attività del servizio "Il Grillo parlante" (operativo il giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, sempre presso il Centro di Ascolto diocesano), tra i cui obiettivi quelli dell'educazione al risparmio e contro lo spreco alimentare. L'"Incontro sui consumi domestici" si avvale della collaborazione delle ACLI provinciali di Perugia e per partecipare occorre iscriversi (le iscrizioni sono aperte da venerdì 18 a lunedì mattina 28 maggio telefonando allo 075.5733666, dalle ore 9 alle 12.30), in modo da poter permettere una migliore organizzazione di questo corso rivolto a famiglie e a singoli. A spiegare le finalità dell'iniziativa sara' l'assistente sociale del Centro di Ascolto diocesano Silvia Bagnarelli. segue

 

"Si tratta di un incontro pensato nell'ottica dell'educazione al risparmio nel pagamento delle utenze domestiche proposto alle famiglie che si rivolgono al nostro Centro di Ascolto trovandosi in gravi difficoltà. Con l'aiuto di alcuni esperti delle ACLI – ha proseguito l'operatrice Caritas – spiegheremo ai partecipanti come leggere le bollette e fare le autoletture dei contatori delle loro utenze, perché sono tutti strumenti che permettono di fare un consumo più responsabile e consapevole dei beni di prima necessità quali l'acqua, l'energia elettrica, il gas, soprattutto quello per il riscaldamento, il telefono. Sono degli strumenti che a noi – ha spiegato Bagnarelli - sembrano abbastanza semplici, ma non lo sono per tante altre persone». Nel mese di giugno e' atteso l'annuale Rapporto dell'Osservatorio povertà e inclusione sociale della Caritas di Perugia diretto dall'economista Pierluigi Grasselli, che fornirà uno studio approfondito con dati aggiornati raccolti dal Centro di Ascolto diocesano su questo fenomeno. Per fronteggiare al meglio le richieste di aiuto che riguardano spesso nuovi e svariati aspetti del fenomeno povertà non solo materiale, dallo scorso 8 marzo la Caritas diocesana, tra i servizi del suo Centro di Ascolto, ha attivato quello denominato "Il Grillo parlante, un progetto di educazione a ridurre gli sprechi, soprattutto alimentari, attraverso una loro gestione consapevole". Fonte com RL abstract


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information