Martedì 19 Febbraio 2019 15:33

Strade/manutenzione: Chianella, i criteri per richiesta finanziamenti da parte Comuni

(CIS) - Perugia feb. - Chianella, per gli interventi sulle strade, ha parlato anche dei criteri e le modalità per la presentazione della richiesta di finanziamento da parte dei Comuni, dei tempi di svolgimento delle procedure, gli interventi finanziabili, le spese ammissibili, le condizioni di erogazione e le cause di decadenza e revoca del contributo. "Potranno accedere ai benefici – ha spiega Chianella, come da delibera - tutti i Comuni della regione che, con risorse proprie, finanziano almeno tutte le spese tecniche relative alla progettazione dell'intervento. Tra i fattori di premialità nell'assegnazione dei punteggi per l'assegnazione dei contributi – conclude – ci sono il livello di cantierabilità dei progetti, l'essere un piccolo comune con meno di 3 mila abitanti e l'effettuare interventi di manutenzione straordinaria sui ponti". Il Servizio infrastrutture per la mobilità della Regione Umbria provvederà all'approvazione e alla pubblicazione del bando per l'accesso ai finanziamenti che sono finalizzati ad "interventi di manutenzione straordinaria sulle strade comunali destinate alla circolazione veicolare, pedonale e ciclabile e alle relative pertinenze". Secondo l'atto approvato dall'esecutivo regionale i Comuni possono presentare una sola domanda di contributo per interventi su una o più strade comunali nell'ambito del medesimo progetto.  segue

 

L'importo minimo degli interventi ammissibili è di 30 mila euro, mentre l'importo massimo del contributo regionale richiesto non può essere in alcun caso superiore a 50 mila euro. Entro i 30 giorni successivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, il Servizio regionale completerà l'istruttoria delle domande presentate e approverà la graduatoria delle domande ammissibili e di quelle finanziate sulla disponibilità di bilancio prevista nel 2019. La graduatoria delle domande ammissibili ma non finanziate (lista di riserva) avrà validità fino al 31 dicembre 2020. Gli interventi in lista di riserva potranno essere finanziati con le risorse previste nel 2020. La presentazione delle domande da parte dei Comuni - e' detto in una nota - dovrà avvenire entro 20 giorni dalla pubblicazione del Bando sul BURU; la presentazione del progetto esecutivo entro il 15 giugno dell'anno di concessione del finanziamento regionale e la presentazione dell'atto di aggiudicazione ed inizio lavori entro il 15 luglio dell'anno di concessione del finanziamento regionale. La rendicontazione finale e inserimento dati sul sistema BADP MOP (BDOP Umbria) dovrà avvenire entro il 31 dicembre dell'anno di concessione del finanziamento regionale. abstract fonte com

Articoli collegati (da tag)

Vai Su

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information