Ciò ci induce ad affermare che la prima capacità di un aeroporto è la disponibilità di denaro, in assenza della quale si è costretti a volte a ripiegare su compagnie più piccole, con conseguente rischio di incappare in qualche errore. Il 2019 doveva essere, e lo è stato, un anno di transizione e di programmazione verso un 2020 che, risorse permettendo, si presenta con un numero di voli e di collegamenti verso altre destinazioni europee, da record storico e con pochi eguali tra i piccoli aeroporti italiani, o forse nessuno. Il minimo calo di passeggeri (-1,9%) sul 2018 è dovuto esclusivamente dal venir meno di due voli di successo operati nel 2018, rispettivamente da Ryanair e da WizzAir, che nonostante i dati superiori alle attese sono stati dismessi unilateralmente dalle compagnie per loro strategie interne. Con questi voli lo scalo perugino sarebbe tornato ai livelli massimi di sempre Malta e Milano da fine ottobre, hanno compensato solo in parte il calo, comunque molto contenuto. Macroscopici sono i dati di fine anno e inizio del 2020, quando lo sviluppo di nuovi voli, ha condotto ad una vera impennata (essa si meritevole di "titoloni"): +46,25 a novembre e +20,3% a dicembre ed oltre il 20% in questo inizio di gennaio 2020. Purtroppo, di questo non si è parlato, ma confidiamo molto nella sensibilità di chi dovrà riferirne Le prospettive per il nuovo anno vanno oltre ogni aspettativa. Si aggiungeranno l'Olanda, l'Austria ed ancora l'Inghilterra con 3 nuove compagnie: Transavia, Lauda e British Airways. A proposito di valore aggiunto bisogna bene evidenziare quanto sia remunerativo per il territorio favorire l'Afflusso di turisti via aerea, come confermano i dati riportati ultimamente da varie riviste specializzate e che parlano di un ritorno sul territorio di circa 50 volte per ogni euro investito nel trasporto aereo. Il nostro aeroporto produce direttamente ed indirettamente ogni anno decine e decine di milioni di euro di pil umbro. Vogliamo infine ricordare che negli ultimi 2 anni l'aeroporto non ha prodotto perdite e che anche il 2019 (terzo anno) questo risultato potrebbe ripetersi. Anche di questa inversione di tendenza non si parla, ma si preferisce menzionare quanto accaduto dal 2006 al 2016. La governance che attualmente gestisce lo scalo quindi dal suo insediamento non ha prodotto perdite e solo nell'ultimo esercizio ha deciso in attesa delle elezioni regionali responsabilmente di restare in carica per un altro anno onde evitare ulteriori ed inutili polemiche su un ulteriore mandato di tre anni. Anche questo per la trasparenza e per correttezza andrebbe ricordato. fonte com integrale Sase