City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Venerdì 10 Aprile 2020 12:13

Igienizzare gli spazi comuni; ATER partecipa a spese che gli inquilini devono sostenere

(CIS) – Perugia apr. - Ater Umbria partecipa alle spese per la sanificazione degli immobili in autogestione. L'obiettivo è quello di limitare la ricaduta economica sull'inquilinato a causa dell'acuirsi delle difficoltà connesse al Coronavirus. Nei Decreti del Presidente del Consiglio (emessi dall'1 al 22 marzo 2020) si obbliga all'igienizzazione degli spazi comuni dei Condomìni e a tale misura sono tenute anche le autogestioni Ater (il cui funzionamento è soggetto alle medesime disposizioni del Codice Civile in materia e la cui gestione dei beni e dei servizi condominiali nonché la piccola manutenzione da parte degli assegnatari è normata dal vigente regolamento aziendale approvato con DCA n. 49 del 19/11/2014). La sanificazione – spiega una nota - deve riguardare: i corridoi d'ingresso, le scale, gli ascensori, le pulsantiere, le maniglie, i corrimano e tutti gli spazi fruibili dai residenti e visitatori. Si tratta di un onere per l'utenza al quale l'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale pubblica umbra vuole partecipare. Per questo ha pubblicato un avviso: "Per la concessione di contributi al fine di agevolare le autogestioni Ater per la sanificazione degli spazi comuni degli immobili in relazione all'emergenza epidemiologica Covid-19" (che è consultabile per intero al link: http://www.ater.umbria.it/index.php/home/ater/bandi-e-aste/bandi-pubblici.html, o accedendo al sito di Ater Umbria (www.ater.umbria.it). L'obbligatorietà della sanificazione è stata recepita anche dai Comuni che hanno emanato Ordinanze specifiche, disponendo, per i Condomìni e per gli Amministratori, azioni ed interventi capillari e periodici, con particolare riguardo agli spazi comuni condominiali, sia interni che esterni ai fabbricati, a tutela della salute degli inquilini. Per il nuovo Presidente di Ater Umbria Emiliano Napoletti: "Tale decisione è stata presa in accordo con i membri del Cda, perché è importante sostenere le spese di sanificazione che sono di fatto destinate alla tutela della salute pubblica. Abbiamo voluto perciò sostenere l'inquilinato che in questo contesto storico sta subendo i contraccolpi della crisi". Fonte com


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information