City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Martedì 22 Settembre 2020 20:59

Strade: contratto di Programma; Melasecche

(CIS) – Perugia set.- In seguito, per ottenere una sensibile riduzione dei costi con inserimento di tutti gli interventi nel Contratto di Programma 2016-2020, è stato previsto di completare il tratto tra l'innesto con la E45 e l'innesto con il tratto finale già realizzato (Santo Stefano di Gaifa) con adeguamento a 2 corsie e messa in sicurezza del tratto della viabilità esistente e locali varianti in prossimità di centri abitati". Il costo dell'intervento è pari 77,31 milioni di euro interamente finanziato. Sono in corso le attività di avvio della progettazione definitiva e aggiornamento del progetto di fattibilità tecnico-economica. "Infine il terzo intervento, molto significativo ed importante – ha proseguito Melasecche -, riguarda il percorso Nodo di Arezzo - Selci lama (E45) che prevede l'adeguamento a 4 corsie del tratto Le Ville - Selci Lama. L'intervento attraversa il territorio a cavallo tra la Regione Toscana e la Regione Umbria e consente di completare la connessione della E78 proveniente da Grosseto, con l'importate asse della E45 "Orte - Ravenna" a Selci Lama. Per il tratto esiste una progettazione preliminare, che prevedeva la realizzazione a 4 corsie del tratto tra l'innesto con la SS1 Aurelia (Grosseto) e l'innesto con la E45, dal termine del tratto così già realizzato (località Le Ville) fino allo svincolo sulla E45. Nell'aggiornamento del Contratto di Programma 2016-2020 approvato dal CIPE, il costo dell'intervento è previsto in 435 milioni di euro ma attualmente è disponibile un finanziamento di soli 5 milioni per la progettazione". Anche in questo caso sono in corso le attività di avvio della progettazione definitiva da parte del progettista già individuato ed in attesa del relativo contratto. "E' previsto infine che la realizzazione di questi interventi – ha concluso l'assessore – sarà affidata ad un Commissario straordinario per velocizzare al massimo l'iter dei lavori. Per tutti coloro che da trent'anni hanno seguito il dibattito e le polemiche relative al mancato completamento della Fano-Grosseto, la decisione di commissariare tale complesso di opere fa ben sperare. Abbiamo chiesto ed ottenuto anche il commissariamento del raddoppio della Orte-Falconara e stiamo chiedendo quello del Nodo di Perugia, perchè siamo convinti che tale procedura consenta di abbreviare gran parte delle complesse procedure che fino ad oggi hanno impedito la realizzazione di opere essenziali per il Paese. La Giunta regionale continuerà comunque ad impegnarsi in prima linea per fare in modo di vedere aperti tutti questi cantieri per dotare l'Umbria di un sistema di infrastrutture ferroviarie e stradali moderno ed efficiente". Fonte com


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information