Tra l'altro, nelle previsioni di costo dei mezzi di trasporto aggiuntivi, sono state indicate tutte le indispensabili operazioni di sanificazione. Ed anche per questo motivo mi sono astenuto nella votazione in consiglio regionale sulla risoluzione unitaria su scuola e trasporti, come avevo affermato in occasione della dichiarazione di voto. Ho condiviso infatti in modo convinto la totalità dei contenuti, salvo proprio l'aspetto inerente la richiesta dell'opposizione sull'istituzione di un servizio esclusivamente dedicato alla scuola"."Avremmo dovuto raddoppiare nelle ore di punta, ben oltre il necessario, il numero degli mezzi circolanti e mettere in esercizio autobus extraurbani ulteriori e distinti – ha aggiunto l'assessore Melasecche –. Ciò avrebbe comportato un incremento assurdo dei costi, non coperti dalle risorse disponibili, per far viaggiare mezzi semivuoti. Ed avrebbe prodotto un intasamento nel traffico urbano delle maggiori città, un ritardo nei tempi di percorrenza ed un inutile inquinamento. Ho per questo precisato, che per onestà intellettuale e di coscienza non potevo, da assessore ai trasporti, assecondare tale richiesta. I 98 autobus aggiuntivi sulle direttrici più frequentate, con la presenza in aula del solo 50 per cento degli studenti delle scuole superiori, per garantire un riempimento dei mezzi fino ad un massimo del 50 per cento, da rispettare costantemente, erano e sono ritenuti dai tecnici più che sufficienti per garantire il rispetto delle regole di salvaguardia della salute come dimostra l'osservazione in questi primi due giorni di riattivazione. Resta comunque l'indicazione – ha concluso Melasecche - che, nei casi eccezionali in cui gli operatori dovessero riscontrare necessità ulteriori, le aziende faranno partire immediatamente, su segnalazione anche degli stessi autisti, autobus già pronti e a disposizione nei depositi per le emergenze". Fonte com abstract