"La lettura di questi numeri – ha sottolineato l'assessore Agabiti – testimonia la forte vitalità del comparto turistico nella nostra regione e danno atto del proficuo ed intenso lavoro portato avanti dalla nostra amministrazione regionale, che ha saputo investire, in maniera significativa, nella promozione dell'intero territorio, partendo dalla valorizzazione della cultura, della storia, del patrimonio artistico-religioso e delle tradizioni regionali, così da attrarre turisti, visitatori ed appassionati da ogni parte del mondo, che hanno transitato sui sentieri, affollato le piazze e i borghi e apprezzato le produzioni enogastronomiche. Grazie alla qualità della programmazione dei grandi eventi e alle manifestazioni culturali proposte durante tutto l'anno, unite alla valorizzazione del brand system e all'emanazione di bandi dedicati agli operatori del turismo, siamo riusciti a riportare l'Umbria al centro della scena internazionale, proiettando la visibilità della nostra regione oltre i confini nazionali. Siamo alle porte di un altro grande momento dedicato alla promozione dell'Umbria e dal 4 al 6 febbraio saremo presenti alla Bit di Milano con molte proposte selezionate per promuovere un'Umbria ricca di iniziative che valorizzano il patrimonio ambientale e culturale, ma anche sempre di più orientata alla promozione di un turismo sostenibile, quindi un turismo lento per chi cerca luoghi che nutrono lo spirito, ma anche dinamico e ricco di attività sportive". Fonte com abstract
--