«Il Metrobus è un sistema di trasporto pubblico elettrico che collegherà molti quartieri di Perugia attraverso 22 fermate, dal minimetro di Fontivegge a Castel del Piano, coprendo un percorso di quasi 25 chilometri - ha spiegato la candidata sindaco di centrodestra e civici -. A regime, consentirà di trasportare 16.500 passeggeri al giorno, avrà priorità ai semafori e quasi dieci chilometri di corsie preferenziali». Le zone servite sono Castel del Piano, Strozzacapponi, Sant'Andrea delle Fratte, San Sisto, quindi aree densamente popolate con un'elevata concentrazione di esercizi commerciali e di servizi, il polo ospedaliero e universitario ex Silvestrini, Case Nuove, Ponte della Pietra, via Settevalli, e il Bellocchio-Fontivegge. «L'ospedale Santa Maria della Misericordia è una città nella città, dove ogni giorno orbitano più o meno 10 mila persone tra pazienti, medici, infermieri e familiari che offrono la loro assistenza - spiega Scoccia -. I passeggeri non dovranno più preoccuparsi del parcheggio, e neanche gli studenti della facoltà di medicina». «Il Bus Rapid Transit è una risposta concreta a un tema complesso come quello della viabilità a Perugia . Questo sistema di trasporto di mobilità sostenibile funziona già molto bene in Francia, Germania e Regno Unito. È stato finanziato per circa 110 milioni di euro con fondi del Pnrr, ma era stato ideato prima che il Comune riuscisse a intercettare finanziamenti europei. Si tratta di un progetto molto serio per la Perugia contemporanea e green che verrà, sempre più connessa. Il Metrobus consentirà di ridurre l'inquinamento diminuendo il traffico cittadino, collegando importanti quartieri residenziali con la zona industriale di Sant'Andrea delle Fratte. La nostra coalizione è compatta e favorevole alla realizzazione del Metrobus, ovviamente aperta anche a modifiche utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini e nel rispetto dell'ambiente». Fonte com abstract