City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Sabato 15 Febbraio 2025 19:16

I Grandi Eventi a Perugia: Eurochocolate 2024, +116% di spesa, +145% di transazioni boom di turismo rispetto al 2023.

foto archivio foto archivio


(CIS) – Perugia/Milano feb. - La seconda tappa dell'analisi realizzata da Camera di Commercio dell'Umbria-Isnart-Mastercard (la prima era stata l'indagine su Umbria Jazz 2024) sull'impatto dei Grandi Eventi realizzati ogni anno a Perugia (il Comune di Perugia ne ha ufficializzato la lista, dalla quale emergono le 12 manifestazioni più significative del capoluogo umbro) e' stata presentata alla BIT (Borsa Italiana del Turismo) 2025 di Milano, dal Segretario generale dell'Ente Camerale Federico Sisti, e del Dirigente Isnart Paolo Bulleri. La Camera di Commercio – ha spiegato Sisti - avvalendosi della collaborazione tecnica e scientifica di Isnart (società nata dal Sistema camerale il cui Osservatorio sull'Economia del Turismo è il sistema italiano di Data Intelligence capace di integrare dati strutturati con open e big data) e Mastercard, "vuole anche in questo modo affiancare il comparto turistico umbro nella comprensione dei nuovi fenomeni e nel miglioramento del livello di competitività". L'edizione 2024 di Eurochocolate ha registrato un impatto economico molto consistente su Perugia. La manifestazione - si legge in una nota - ha attirato turisti da tutta Italia e dall'estero, favorendo settori chiave come ristorazione, shopping e ospitalità. I dati mostrano che le attività locali hanno beneficiato di un incremento significativo del fatturato, con il tutto esaurito negli hotel e un forte aumento delle vendite nei negozi del centro storico. L'evento ha anche generato oltre 500 posti di lavoro temporanei.  segue

 

Rispetto alla precedente analisi della Camera di Commercio dell'Umbria, il confronto con Umbria Jazz ha evidenziato un diverso modello di spesa, con Eurochocolate che coinvolge un pubblico più familiare e diffuso. Per il futuro si punta su strategie di internazionalizzazione, esperienze immersive e sostenibilità per ampliare l'attrattiva della manifestazione. Le indagini - continua la nota - basate su Transaction Analysis Su Database Mastercard hanno analizzato l'impatto degli eventi ("Umbria Jazz 2024" gia' fatto) ed "Eurochocolate 2024", su comportamenti di spesa dei cittadini italiani e stranieri in visita a Perugia. Su questi rispettivamente, dal 12 al 21 luglio 2024 e dal 15 al 24 novembre 2024, è stato valutato in termini di volume dello speso in euro, numero di transazioni con carta; valore dello scontrino medio (rapporto tra il volume totale di speso ed il numero di transazioni totali svolte nell'intervallo temporale). ...... VEDI SEGUITO NOTIZIE SU FB CIS24ORE.IT


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information